Descrizione
Il programma Dopo di noi è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, prive del sostegno familiare, residenti nel Comune di riferimento, con disabilità grave compresa quella intellettiva e del neurosviluppo riconosciute dalla Legge 05/02/1992, n. 104 a esclusione di disabilità legate al naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilità. Il programma è finalizzato ad attuare la Legge 22/06/2016, n. 112 e quindi al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità favorendo esperienze di vita indipendente e soluzioni abitative autonome.
L’intervento previsto identifica le misure di assistenza, cura e protezione nell’interesse delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto orfani di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno oppure in vista del venir meno del supporto famigliare, avviene una progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.
A seguito di questo intervento, vengono finanziati dei progetti personalizzati che possono prevedere:
- percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare o per la deistituzionalizzazione
- interventi di supporto relativi alla sfera del domicilio proponendo soluzioni alloggiative come ad esempio gruppi appartamento o co-housing
- interventi di realizzazione di soluzioni alloggiative innovative.
Approfondimenti
Il programma viene gestito dal distretto socio-sanitario competente che pubblica l'avviso predisposto sulla base delle Deliberazioni regionali e la relativa modulistica nella sezione dedicata al programma nel sito del Comune.